Un’altra brutta tegola per il mondo del lavoro della provincia di Genova ed Imperia. Questa volta a tremare è il comparto degli appalti ferroviari. I lavoratori dei Ferrotel, infatti, non ricevono
niente in busta paga dallo scorso mese di aprile dalla società appaltatrice di Ferservizi per la gestione dei dormitori dei ferrovieri di Genova e Ventimiglia.
Nei giorni scorsi il nuovo appaltatore, CNCP, ha comunicato alle organizzazioni sindacali nazionali che assumerà solo una parte degli occupati impiegati nel precedente appalto, provocando di fatto un esubero del 50% dei lavoratori della sola provincia di Genova.
Secondo i sindacati sussiste il forte rischio di non poter utilizzare gli ammortizzatori in deroga, viste le recenti comunicazioni dell’Assessorato alle Politiche del Lavoro in merito alle carenze di risorse destinate allo scopo in arrivo dal governo centrale. Probabile un’occupazione simbolica da parte dei lavoratori delle sedi di Ferrotel per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento.