Che botta per Moby, Snav, Grandi Navi Veloci e Marinvest! L’Antitrust ha emesso una sentenza-choc nei confronti delle seguenti compagnie navali, che operano tutti all’interno del porto di Genova.
Si tratta di una multa di circa 8 milioni di euro, con grande gioia dei consumatori che esultano senza mezzi termini e annunciano “ora date il via libera alla nostra class action contro le suddette compagnie”. Ammende che tengono, però, conto della situazione di perdite di bilancio delle società.
In parole povere, la sentenza sovrana dell’Antitrust prevede che queste compagnie hanno aumentato a dismisura i prezzi dei biglietti per il trasporto dei passeggeri nel corso dell’estate 2011, in particolare sulle rotte Civitavecchia – Olbia, Genova – Olbia (oltre il 50%) e Genova – Porto Torres. Secondo l’istruttoria dell’Antitrust è stato appurato un parallelismo di condotte delle compagnie che hanno applicato incrementi corposi ben oltre il 65%, mentre negli anni precedenti l’aumento dei prezzi era stato davvero minimo. Un aumento del tutto ingiustificato secondo la sentenza dell’Antitrust, con gli utenti che avevano segnalato queste anomalie.