Piero Formenti, membro del Consiglio Direttivo di UCINA – Confindustria Nautica, per il Gruppo Produzione Unità Pneumatiche, è stato nominato Vice Presidente di EBI,
l’Associazione che rappresenta l’industria nautica in Europa e promuove iniziative e progetti a supporto delle imprese del settore e dei diportisti europei.
Ad EBI, fondata nel 2009, aderiscono 14 nazioni: Belgio, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Norvegia, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Spagna, Svizzera.
La nomina di Formenti ha avuto luogo nel corso dell’Assemblea Generale dell’Associazione, che ha deliberato il rinnovo per il biennio 2013/2015 del Council, organo di cui il neo Vice Presidente era entrato a far parte lo scorso ottobre, confermando inoltre alla presidenza Robert Marx, dell’associazione tedesca BVWW.
Amministratore Delegato di Zar Formenti, azienda specializzata nella costruzione di imbarcazioni pneumatiche innovative ad alte prestazioni, Piero Formenti ha così commentato il suo nuovo incarico: “Sono felice che UCINA, attraverso l’attività che svolgerò nei prossimi due anni, possa avere un ruolo di rilievo nei confronti delle istituzioni europee, declinando così anche a livello internazionale la sua mission di tutelare e supportare il comparto e contribuire a diffondere la cultura della nautica nel nostro continente”.
Pietro Vassena, Vice Presidente di UCINA e membro della Giunta Esecutiva dell’Associazione, è entrato nella componente elettiva del Consiglio Direttivo di Federturismo Confindustria per il biennio 2013 – 2015.
Federturismo è la Federazione Nazionale dell’Industria dei Viaggi e del Turismo che rappresenta l’intera filiera produttiva dell’industria del settore. Ad essa adesriscono 21 organizzazioni di categoria, 11 soci impresa e numerose associazioni territoriali, tutti Soci rappresentativi della filiera produttiva del turismo.
“Il nostro comparto – ha dichiarato Vassena, amministratore delegato di Lepanto S.p.a., azienda, importatrice e distributrice di imbarcazioni con sede a Peschiera del Garda (VR), – in questo momento di crisi, soprattutto per ciò che riguarda il mercato interno, può trovare nel rilancio del turismo nautico un importante base per la ripartenza. Le sinergie tra la UCINA e Federturismo sono dunque importanti per lavorare con questo comune obiettivo”.