Finalmente una gran bella notizia per l’economia ligure, una boccata d’ossigeno che di questi tempi diventa un segnale, una speranza per il futuro. È stato infatti raggiunto un concordato

tra i sindacati e i vertici dell’azienda Selex Es. A partire dal 6 giugno, come si legge in una nota, si terranno degli incontri di basilare importanza, nei quali si affronteranno i temi occupazionali e degli accorpamenti dei siti, da tempo sul tavolo delle trattative.

Giovanni Contento, il segretario nazionale della Uilm (Unione Italiana Lavoratori Metalmeccanici), sprizza gioia per l’accordo raggiunto che dovrebbe salvaguardare i posti di lavoro alla Selex Es, in merito al piano industriale che è stato oggetto di un serrato confronto nelle ultime frenetiche settimane. La Selex Es, infatti, secondo l’esponente del sindacato socialista un tempo braccio del Psi, avrebbe accolto gran parte delle richieste e delle modifiche abbozzate dalla Uilm. “La Selex Es ha consegnato un testo definitivo del piano industriale, tracce di linee strategiche e di mercato e anche politiche industriali – ha affermato lo stesso Contento – Sono state poste le basi anche per il perimetro delle missioni di attività e più in generale su una serie di capitoli di spesa, oltre al nuovo modello organizzativo nel suo complesso”.