La Evergreen Marine Corporation, presente nel porto genovese da decenni con i suoi enormi container di colore verde (come dice il nome in inglese), ha di recente festeggiato i suoi
cinquant’anni di attività sui mari ed è in netta espansione nella nostra regione. Basta passare dalla strada Guido Rossa per rendersene conto, con tutti quei container verticali che sfidano i colossi cinesi della Yang Ming. Specializzata nel cargo Tracking. La Evergreen Line è una delle principali compagnie al mondo specializzata nella spedizione dei container. Di recente la Evergreen ha sbattuto le porte l porto di Taranto, poiché lamentava grossi carichi di lavoro sul trasporto via terra e via mare, dando le colpe al sistema pugliese.
A tutto questo si aggiunge che la Greencarrier Liner Agency, agente di Evergreen Line, ha una lunga storia con Evergreen Line che è iniziata all’incirca nello stesso periodo in cui è decollata la containerizzazione, nei primi anni ’80: la possibilità di spedire piccole quantità a frequenze più alte è stato uno sviluppo importante per l’industria. All’inizio, Evergreen Line iniziò su piccola scala poi divenne una delle più grandi compagnie di trasporto del mondo.