La situazione di Piaggio Aerospace sta precipitando. Il Governo e la maggioranza giallo-verde continuano a non decidere e il rischio è, che nel giro di qualche giorno – non settimane o mesi -,
1500 persone perdano il lavoro. O la Commissione difesa del Senato emette il proprio parere in tempo zero sugli investimenti per il drone oppure l’azienda non c’è’ più, chiude.
Sappiamo bene che la situazione della Liguria è drammatica a causa dei danni del maltempo. Fra pochi giorni una regione già prostrata dalla crisi economica, dal crollo del ponte Morandi e dalla furia del maltempo potrebbe perdere un’azienda che dà lavoro a 1500 persone e quindi potrebbe dover fare i conti con un’altra, pesantissima, crisi occupazionale.
Sottovalutare questo rischio e non mettere in atto una forte reazione istituzionale ligure che si affianchi alla protesta dei lavoratori è, a questo punto, non solo incomprensibile ma colpevole. Il destino di quei lavoratori e delle loro famiglie dipende anche da questo. E il tempo rimasto è poco.