Per la Ansaldo Sts il 2015 è iniziato nel migliore dei modi. L’azienda, infatti, ha sottoscritto un importante finanziamento che riguarda la linea 4 della metropolitana
driverless di Milano, quella che unisce il capoluogo meneghino all’aeroporto internazionale di Linate. Si tratta davvero di un bel colpo, perchè, come è ovvio che sia in questi casi, la concorrenza non mancava, anzi, era spietata e agguerrita.
Il valore complessivo dell’operazione si aggira sui 265 milioni di euro di cui 47 già registrati nell’esercizio del 2013.
L’azienda di Finmeccanica ha bruciato le tappe, perchè la linea M4 di Milano è la prima in Italia ad utilizzare l’innovata tecnologia Cbtc (ossia Communication Based Train Control), unendo Linate alla stazione ferroviaria di San Cristoforo.
La tecnologia Cbtc permette di usufruire di un’ampia gamma di funzioni necessarie per la gestione efficiente delle linee metropolitane e delle reti ferroviarie suburbane, permette inoltre di migliorare, ad esempio, il rendimento in termini di affluenza e tempi di percorrenza, fornire una gestione adeguata delle stazioni e delle fermate o contenuti multimediali a bordo, tra i quali gli annunci pubblicitari.