In arrivo prezzi alle stelle per verdure e frutta sui banchi dei nostri negozi e super mercati vista la neve, la grandine e la brina che si è posta negli ultimi giorni sui campi regionali
, non solo nelle alture.
Le perdite di verdure e ortaggi, come lamentano gli agricoltori ponentini e levantini, vanno a sommarsi a quelle di inizio anno che, anche a livello nazionale, hanno ridotto le disponibilità di prodotto sui mercati.
Anche nei campi della Liguria è corsa contro il tempo per raccogliere le produzioni prima che vengano distrutte dal gelo; inoltre lo sbalzo termico ha avuto un inevitabile impatto sui costi di riscaldamento delle produzioni in serra, che sono lievitati. Ma non solo: l’anomalia climatica ha interessato anche altri Paesi produttori europei e del Nord Africa con il taglio dei raccolti che ha fatto schizzare alle stelle i prezzi delle principali verdure invernali. Coldiretti raccomanda i liguri di prendere il chilometro zero e cercare fino a marzo di limitare gli acquisti di frutta e verdura. In arrivo dalla settimana aumenti fino al 30% su melanzane, carote, insalate, pomodori, fagioli, fagiolini, cetrioli, mele, pere.