Giornata importante per le infrastrutture liguri, oggi, alla Camera dei Deputati: questo pomeriggio infatti è stata presentata in aula la mozione della maggioranza che impegna il Governo
ad avviare i lavori per la realizzazione della Gronda, “secondo soluzioni condivise – si legge nel testo – mantenendo aperto un confronto con tutti gli interessati e le forze politiche, avendo come imperativi categorici la sicurezza delle infrastrutture, il miglioramento della viabilità complessiva e la funzionalità dell’opera rispetto alle esigenze di rilancio del sistema produttivo e portuale del territorio secondo modalità ecocompatibili”.
È il primo documento di avvio dei lavori per la Gronda che viene presentato in questa legislatura: un atto molto importante, che nasce dall’accordo di tutti i partiti di Governo e che, per la prima volta, non contempla la cosiddetta opzione zero. Adesso l’avvio dei cantieri per questa fondamentale infrastruttura è davvero vicino e si può riprendere il percorso che era stato interrotto un anno fa. Grande merito per questo risultato va senza subbio al ministro De Micheli, che sin da subito si è messa a lavorare per la realizzazione della Gronda.
Ora ci auguriamo che il tavolo di confronto con le istituzioni locali parta nel più breve tempo possibile.