C’è Orio al Serio di Bergamo (“Caravaggio”) che continua il suo brillante percorso di crescita nonostante le turbolenze del vettore low cost Ryanair, che oscilla
tra alti e bassi. Un “Cristoforo Colombo” che finalmente negli ultimi due anni e mezzo ha iniziato a decollare. Nella speciale classifica, però, svettano sempre i due colossi: Fiumicino a Roma, seguito dalla Malpensa a Milano, poi Orio al Serio e a sorpresa l’aeroporto di Venezia, ai margini del podio.
Assaeroporti ha reso noto i dati del traffico degli aeroporti italiani relativi al mese di ottobre. Sono 159.900.191 i passeggeri transitati nei primi 10 mesi del 2018 negli aeroporti italiani con una crescita del 5,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Nel mese di ottobre i passeggeri transitati negli aeroporti italiani sono stati 16.530.877 con una crescita del 6,7%.
Tra le prime dieci posizioni, riferite al mese di Ottobre 2018, Palermo è l’aeroporto che registra la maggiore crescita percentuale (+15,1%) mentre l’aeroporto di Pisa scavalca Roma Ciampino e ne prende il posto nella top ten mensile. Continua, invece, a diminuire il traffico dell’aeroporto di Milano Linate con una percentuale del -1,5%.