La notizia è di quelle buone e se anche la Cgil, il sindacato solitamente più ostico nelle trattative, ha dato il suo benestare, vuol dire che era davvero conveniente per tutti,
in primis per i lavoratori che hanno firmato l’intesa sul tavolo. Da alcuni giorni a questa parte si è raggiunto un accordo totale per quanto riguarda la posizione dei lavoratori impegnati ogni giorno nelle navette rosse del porto di Genova, i famosi traghetti che accompagnano le navi passeggeri o merci all’interno dello scalo genovese, nel porto petroli di Multedo o in quello di Voltri.
Le basi dell’accordo sono state spiegate di recente in una riunione con tutti i lavoratori, che hanno accettato di avere circa 100 euro netti in busta paga in più al mese, in cambio di un allungo dell’orario lavorativo. Si tratta di circa 30 ore in più al mese, con turni un po’ più lunghi rispetto ai classici (questi lavoratori sono impegnati anche per 36 ore di fila e dormono all’interno dei traghetti, molto veloci e adatti a navigare anche in mare aperto, fuori dalla diga foranea).
Insomma, una notizia positiva se è stata accettata di buon grado anche dai lavoratori. Di questi tempi, meglio avere 100 euro in più al mese nel portafoglio, che fanno sempre comodo per ogni evenienza.