Una nuova linea che unisce in un botto solo i porti di Genova, Tunisi e quelli libici, per un triangolo industriale che trasloca nel mar Mediterraneo. La compagnia tunisina, in forte crescita

negli ultimissimi anni, Tunisienne de Navigation (Ctn) ha avviato una nuova importante linea strategica tra il porto di Genova ed il porto libico di El Khoms, che fu al centro degli scontri nella recente guerra civile tra i fautori e gli oppositori del regime di Gheddafi, poi conquistato dalle bande di Misurata, la città martire e diventata simbolo del conflitto che ha visto l’intervento delle potenze occidentali.

La tratta passa prima dal porto tunisino di Rades, che nel corso della fine dell’Ottocento divenne uno scalo importante per le comunicazioni tra Francia e la colonia nordafricana.

Il servizio di collegamento partirà ogni lunedì e giovedì dal Genoa Port Terminal diretto verso la Tunisia. Da qui le merci stazioneranno alcuni giorni, poi due volte al mese ci sarà una nave che partirà alla volta del porto libico. Insomma, Genova conferma la sua vocazione mediterranea consolidando una tratta che fa gola a tutte le nazioni che si affacciano sul “mare nostrum”.