Il Gruppo RINA si è aggiudicato un contratto con la danese Femern A/S per la verifica dei requisiti di interoperabilità ferroviaria e di sicurezza del “Fehmarnbelt Fixed Link”, ossia il tunnel a immersione

che collegherà Germania e Danimarca e che, per estensione, scala e complessità, sarà tra i più ambiziosi progetti infrastrutturali al mondo, con un valore complessivo dell’opera stimato intorno ai 5,5 miliardi/Euro.

Il “Fehmarnbelt Fixed Link” sarà in parte finanziato dalla Comunità Europea in quanto considerato tra i progetti prioritari della rete TEN-T (Trans-European Transport Network) e consisterà in un tunnel sottomarino per la gestione del traffico misto (stradale e ferroviario) di 18 Km, che diventerà il più lungo al mondo nel suo genere. Il collegamento, studiato tra la città danese di Rodbyhavn e quella tedesca di Puttgarden, attraverserà il braccio di mare compreso tra l’isola di Fehmarn (Germania) e la penisola di Lolland (Danimarca).

Il Gruppo RINA attraverso la sua Railway Certification Business Line, nell’ambito di questo progetto offrirà in qualità di organismo notificato per la Direttiva 2008/57 e di valutatore indipendente di sicurezza, in collaborazione con SINTEF (organismo notificato norvegese), servizi di verifica CE di interoperabilità ferroviaria dell’infrastruttura (opere civili e armamento), degli impianti di alimentazione elettrica e segnalamento. Sempre in collaborazione con SINTEF, il RINA compierà la verifica dell’applicazione del Regolamento Europeo 352 in materia di adozione di metodi comuni di sicurezza in campo ferroviario e la valutazione del rischio (comprendendo anche la verifica dei requisiti europei di sicurezza nelle gallerie ferroviarie).

Questo importante risultato per il Gruppo italiano arriva dopo un processo di gara indetto da Femern A/S che è responsabile della gestione e della fornitura delle basi per l’approvazione ufficiale del tratto da una costa all’altra del “Fehmarnbelt Fixed Link”.

L’accordo tra il Ministero dei Trasporti danese e quello tedesco per la realizzazione del “Fehmarnbelt Fixed Link” siglato il 3 settembre 2008 prevede l’avvio dei lavori di costruzione per l’estate del 2015 con l’obiettivo di aprire il tunnel per il servizio commerciale entro l’anno 2021.

Il “Fehmarnbelt Fixed Link tunnel” sarà il più lungo al mondo tra quelli appartenenti alla medesima tipologia e costruiti con analoga tecnica: in particolare esso sarà quasi cinque volte più lungo del tunnel dell’Øresund e circa tre volte quello del TransBay Tube Bart di San Francisco. Una volta realizzato, il “Fehmarnbelt Fixed Link” sarà il tunnel immerso più lungo al mondo per traffico combinato (stradale e ferroviario).