Un protocollo che permetterà alle imprese associate a CNA Liguria di avere un canale privilegiato di contatti con l’Agenzia delle Entrate, utilizzando un apposito canale telematico
e la PEC (Posta Elettronica Certificata).
“Si tratta di uno strumento innovativo e determinante per i rapporti fra imprese, associazioni ed Agenzia delle Entrate – ha detto Marco Merli (foto) presidente di CNA Liguria – CNA promuoverà presso tutti i suoi iscritti l’utilizzo del canale telematico del contatto telematico con i Centri di Assistenza Multicanale per ridurre gli accessi fisici agli sportelli degli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate. Realizzeremo iniziative di formazione, anche a distanza e in occasione di convegni e seminari, anche con il patrocinio dell’Agenzia delle Entrate. CNA è la più grande associazione di rappresentanza delle imprese in Liguria per cui questo servizio riguarda migliaia di artigiani, piccoli industriali, commercianti e operatori turistici”.
“L’Agenzia delle Entrate è impegnata a sviluppare i servizi telematici, che sono lo strumento principe per fornire efficacemente ed in tempi rapidi assistenza fiscale– ha detto il Direttore Regionale dell’Agenzia, dott.ssa Alberta De Sensi – Risparmiare tempo, garantire elevati standard di prestazioni, facilitare la diffusione della conoscenza è il nostro impegno, perché la lotta all’evasione si fa anche offrendo servizi sempre migliori”
Il rapporto tra l’impresa/contribuente e l’Agenzia delle Entrate per il tramite della CNA diventa più facile, trasparente e accessibile a chiunque, evita spostamenti delle persone, code agli sportelli, perdite di tempo , consente contatti e rapporti anche al di là dei normali orari e giorni di apertura degli uffici fiscali, continua Marco Merli, presidente della CNA LIGURIA mettendo così a disposizione dell’impresa/utente un servizio su misura per le proprie necessità di tempo e di chiarezza, i servizi forniti sono:
– Assistenza su comunicazioni di irregolarità, avvisi telematici e cartelle (CIVIS);
– Duplicato tessera sanitaria e codice fiscale;
– Rilascio variazione e cessazione partita IVA;
– Registrazione contratti di locazione (SIRIA web, IRIS web, Locazioni web);
– Accesso al cassetto fiscale dei propri clienti anche per il reperimento delle informazioni utili agli ulteriori adempimenti fiscali (es. versamenti eseguiti, dichiarazioni presentate, stato dei rimborsi).
La Direzione Regionale della Liguria e CNA Liguria istituiranno inoltre un “Osservatorio regionale”, costituito da rappresentanti delle due strutture per monitorare lo stato di avanzamento delle attività intraprese, per monitorare il flusso delle richieste di assistenza da parte degli iscritti e i contenuti delle risposte e delle soluzioni fornite per garantire l’uniformità dei servizi erogati, individuando inoltre i casi di best practice.