52° edizione per il Salone Nautico, la principale kermesse europea del settore, organizzata dal 6 al 14 ottobre dalla Fiera di Genova. Anche quest’anno e nonostante la crisi,
numeri da capogiro: 1.400 imbarcazioni, 900 espositori, quattro padiglioni, due marine e una superficie di 200.000 metri quadrati per un totale di sette chilometri di percorsi sul mare.
La nautica, sia per l’aspetto manifatturiero e imprenditoriale che come ricaduta turistica, è uno dei principali settori dell’economia ligure: la Regione Liguria è storicamente uno dei partner istituzionali del Nautico, e sarà presente con numerosi appuntamenti – a partire dall’inaugurazione e dal talkshow di apertura con il Presidente Claudio Burlando.
Il Salone è anche un’importante vetrina, sulla città e sulla Liguria. Nel Padiglione S (1° galleria) undici imprese artigiane d’eccellenza potranno così farsi conoscere e promuoversi, grazie al contributo della Regione, nello stand riservato all’artigianato ligure.
Uno degli sforzi principali sarà quello di accogliere al meglio i visitatori (più di 200mila nel 2011): la Regione ha collaborato con Fiera, Ucina e Tavolo di promozione della città e del territorio per mettere a punto la seconda edizione di GenovaInBlu, il “fuori salone” che propone eventi e appuntamenti per far conoscere Genova.
Innumerevoli le iniziative del programma: cultura, spettacoli e shopping, dalle 8 alle 23 per tutti i 9 giorni della manifestazione. Garantiti e potenziati gli autobus dalla Fiera al centro, con un servizio dedicato agli eventi GenovaInBlu dalle 18 alle 21.
Per raggiungere il quartiere fieristico sono state previste navette dall’aeroporto, dalle stazioni ferroviarie e dai principali alberghi cittadini e del Tigullio. Anche i collegamenti ferroviari fra Genova, le Riviere e l’oltregiogo sono stati potenziati con carrozze supplementari sugli Intercity 653 e 743 da Milano, 677, 655/656 e 505 da Ventimiglia, 666 e 504 dalla Spezia. Nei giorni festivi carrozze ulteriori anche sull’IC 1539 da Ventimiglia.