L’ appuntamento del Salone Nautico Internazionale di Genova è sempre stato per il comparto non solo vetrina espositiva e indicatore di mercato ma importante momento
di verifica delle politiche di settore e luogo privilegiato di confronto tra il mondo imprenditoriale, le istituzioni e i media.
In questo senso si articolano gli appuntamenti convegnistici della kermesse di ottobre, riuniti sotto il cappello di fUCINA cioè Forum UCINA, laboratorio di idee.
La Nautica e il Governo – sabato 6 ottobre – ore 11.30 (Fiera Congressi, Sala Liguria)Quest’anno la consueta cerimonia di apertura del Salone lascia spazio a una più agile tavola rotonda, che si svolgerà dopo il tradizionale alza bandiera. L’incontro è moderato dal giornalista Andrea Cabrini, direttore del primo canale digitale di finanza e di economia, che potrà inquadrare le tematiche del settore sia nel confronto con altri paesi/mercati, sia con altri segmenti del made in Italy.
Il confronto con la massima istituzione centrale e la prima regione nautica italiana rappresenta l’inizio di un approfondimento sulle politiche di sviluppo necessarie per la ripresa del settore, che troveranno ulteriore attenzione negli appuntamenti “La nautica e l’economia”, di lunedì 8 ottobre, e “Turismo, coste, demanio, porti: le ragioni dello sviluppo”, di sabato 13 ottobre.
International Boating Forum – domenica 7 ottobre – ore 9.30 (Sala Mezzanino, Pad. B)
Forum del Diportista – domei
Poi due appuntamenti dedicati uno all’economia e l’altro alla comunicazione.
Lunedi 8 ottobre 2012: La Nautica e l’economia
L’appuntamento istituzionale del Salone dedicato all’economia guarda dentro l’Italia e la confronta con il mondo. Saranno invitati a confrontarsi con UCINA presidente dell’Aspen Institute Italia, Giulio Tremonti, il Vice Presidente della Fondazione Edison, Marco Fortis indagando anche sul futuro della Green Economy con il Presidente della Fondazione Symbola Ermete Reallacci.
Mercoledì 10 ottobre: La Nautica e i media
Il terzo appuntamento istituzionale del Salone pone la nautica al centro del confronto con i media, con cui il rapporto è sempre stato problematico, in particolare negli ultimi anni, portando l’attenzione anche alle nuove realtà dei social network.
Saranno invitati al confronto con UCINA il Vice Direttore di Repubblica Giannini, l’imprenditore televisivo Gori e il Presidente dell’Associazione Internazionale per lo sviluppo della comunicazione pubblicitaria interattiva –IAB.
Gli ultimi due convegni saranno l’occasione per conferire due premi finalizzati alla diffusione di una percezione positiva del nostro mondo: “Territori di mare” 2012 (basato sul Nautical Quality Index che misura l’attrattività e i servizi per il diportista) e “Un mare di comunicazione” (per la migliore campagna di advertising extra settore che trasmette gli elementi positivi dell’andar per mare).
E poi un ciclo di seminari
A cura dell’Ufficio Studi UCINA verrà presentata “La Nautica in cifre. Analisi del mercato per l’anno 2011, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Genova.
Navigando fra le norme
Seminario di studi in collaborazione con l’Associazione Magistrati Tributaristi sul tema dell’ applicazione l’ICI/IMU per le strutture portuali turistiche
Una novità è rappresentata dalla presentazione del “Forum del diportista” naturale evoluzione dell’intensa attività di relazioni istituzionali svolta nell’ultimo anno dall’Associazione.
Sarà operativo da fine luglio e dedicato alla raccolta delle informazioni necessarie a stilare un Libro nero della nautica da inviare a maggio al prossimo governo, ma anche ad offrire agli utenti tutte le indicazioni normative, tecnico-pratiche e – successivamente – turistiche.
E poi i confronti internazionali.
Ritorna la seconda edizione dell’ International Boating Forum, tavola rotonda internazionale la cui moderazione è stata confermata a Victor Mallet del Financial Times e che, mentre lo scorso anno ha visto il confronto tra i principali protagonisti dell’eccellenza dell’industria nautica mondiale, quest’anno vedrà confrontarsi le principali Associazioni Europee presenti in EBI ( European Boating Association ) sugli strumenti che le singole Associazioni stanno mettendo in campo per sostenere l’industria nautica europea in un momento di grande difficoltà dei singoli mercati interni e anche con l’obiettivo di valutare le convergenze verso un regolamento nautico comunitario o almeno mediterraneo.
In collaborazione con l’Associazione Europeaa EBI è in programma Martedì 9 ottobre l’audizione dell’industria nautica italiana a cura del CESE,il Comitato Europeo Economico e Sociale che è organo consultivo dell’Unione Europea e che fornisce consulenza qualificata alle maggiori istituzioni dell’UE (Commissione, Consiglio e Parlamento) attraverso l’elaborazione di pareri sulle proposte di leggi europee. IL CESE elaborerà infatti a breve un rapporto sulla crisi del settore della nautica a livello europeo rappresentato attualmente da 37.000 imprese che impegnano 234.000 addetti diretti. La moderazione è stata affidata alla testata IBI,Nick Hopkinson.
“Buy Buy Italy “ (L’Italia conviene)
Lavori dedicati ad illustrare al mondo dei comandanti, raccomandatari marittimi e società di noleggio – con particolare riguardo alle unità e alle imprese estere – le novità legislative e regolamentari introdotte nella legislazione italiana. La moderazione dell’incontro sarà affidata Phil Draper di Yacht Builder International.