Arriva l’atteso stanziamento del Governo, su proposta del ministero De Micheli (Pd), di 380 milioni di euro a favore delle Regioni per l’acquisto di nuovi autobus.

La decisione è frutto di un’intesa trovata oggi all’interno della Conferenza unificata. Si tratta di 170 milioni (a livello nazionale) immediatamente disponibili e da spendere entro il 2021 e di altri 130 da utilizzare entro il 2025. Alla Liguria spettano 6,5 milioni nella prima tranche e 4,2 milioni nella seconda, per un totale di 10,7 milioni di euro.

Vicino alla conversione, inoltre, del Decreto Rilancio, un emendamento che garantisca la proroga, fino a dicembre, dei servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale concessi all’area metropolitana genovese a seguito del crollo del ponte Morandi e che il Milleproroghe aveva già prorogato fino a giugno. Si lavora per incrementare il fondo speciale stanziato dal Governo, per compensare i ricavi tariffari delle aziende del tpl in modo dare a loro e al sistema della mobilità urbana un po’ di ossigeno. Anche su questo sappiamo che vi è un impegno di del Mit.