Luigi Merlo, ex presidente dell'Authority genovese
Luigi Merlo: “Genova rischia l’isolamento”
Luigi Merlo, presidente nazionale di Federlogistica-Conftrasporto (Confcommercio) ed ex presidente dell’Autorità Portuale genovese prima della fusione con quella savonese
, lancia un grido di appello disperato per degli interventi urgenti sui trasporti, dopo i blocchi alla circolazione stradale negli ultimi giorni, segnalando che “rischiano il disastro” con “danni enormi anche per l’erario”. L’ex numero uno di palazzo San Giorgio continua nella sua lucida analisi: “Il sistema portuale di Genova e Savona rappresenta buona parte del traffico portuale di destinazione finale del sistema italiano diretto in Nord Italia e in Svizzera – spiega Merlo -.
Si tratta di traffico che circola quasi esclusivamente su gomma, anche per la grande responsabilità politica di chi in passato ha bloccato e rallentato la realizzazione del Terzo valico”.
“Se parte del traffico, a causa dell’assenza di collegamenti autostradali, fosse dirottato su altri scali europei, sarebbe un disastro economico destinato a durare nel tempo – avverte il presidente di Federlogistica -. Inoltre sarebbe un danno enorme per l’erario. Infatti, se il 30% del traffico transitasse non più negli scali italiani ma in quelli nord europei, lo Stato perderebbe 1 miliardo e mezzo di Iva e accise in un solo anno”.
“Non solo – aggiunge Merlo – ma il sistema portuale ligure è nel suo complesso il più importante a livello nazionale per il crocerismo e fondamentale per il traffico traghetti. Occorre una attenzione straordinaria, ma anche una accelerazione di tutti gli interventi in essere”. “Sarebbe ora che la politica Italiana capisse il valore della portualità e la ponesse al centro della sua azione”, conclude l’ex politico del Pd, marito della Deputata spezzina di Italia Viva Raffaella Paita.