“Stiamo lavorando in tre direzioni: sia per sostenere gli investimenti innovativi, come si vede anche dal successo che ha avuto il bando sull’innovazione con oltre 1300 domande presentate,
sia quelli nei settori tradizionali, attraverso le risorse garantite ad Artigiancassa e per sostenere l’internazionalizzazione”. Lo ha detto l’assessore regionale allo sviluppo economico Renzo Guccinelli (foto) a seguito della presentazione dei dati del primo semestre 2012 dell’osservatorio congiunturale sull’artigianato e la piccola impresa in Liguria.
“Vogliamo inoltre potenziare l’accesso al credito – ha sottolineato Guccinelli – puntando sul sistema dei Confidi e per l’accelerazione dei tempi di pagamento delle imprese da parte dell’intero sistema regionale, garantendo tempi certi a partire dal comparto della sanità”.
L’assessore Guccinelli ha inoltre sottolineato “la tenuta dell’artigianato ligure, pur in un quadro difficile, tenendo conto dell’alto numero di imprese circa 45.000 che rappresentano circa un terzo della totalità delle imprese liguri e la sua alta qualità, testimoniata dalla crescita dell’export”.