Quindici milioni di euro alle imprese per progetti di ricerca e 1,5 milioni per finanziare i voucher per i corsi di alta formazione: prendono subito strade concrete le risorse nazionali
e comunitarie destinate alla Liguria, rispettivamente i Fas 2007-2013 e il Fondo Sociale Europeo.
Per le imprese è stato approvato oggi un bando – domande da presentare a Filse dal 7 al 30 novembre attraverso la procedura online – destinato a chi aderisce agli otto poli di innovazione attivi in Liguria. I progetti dovranno rientrare negli ambiti strategici regionali, quali energie, scienze della vita, automazione, trasporti e logistica, tecnologie del mare.
“In questo prosegue la fase di rafforzamento della rete ligure di ricerca, sia attraverso il supporto a progetti di ricerca e di sviluppo sperimentale, sia attraverso strumenti di potenziamento del capitale umano”, commenta l’assessore regionale allo sviluppo economico Renzo Guccinelli (foto).
Quanto ai voucher, le domande potranno essere presentate dal 31 luglio al 21 settembre: i destinatari sono in questo caso disoccupati laureati o occupati diplomati e lavoratori in cassa integrazione e in mobilità.
Il voucher permetterà di coprire fino a 6000 euro di spesa – iscrizione e rimborsi – nella scelta di un corso di formazione presente nel catalogo www.altaformazioneinrete.it.