E’ tornato ad essere operativo da fine ottobre il bacino di carenaggio più grande del Mediterraneo. Si tratta del bacino 10, gestito da Chantier naval de Marseille,
fondata nel 2010 dai cantieri San Giorgio del porto di Genova, grazie al lavoro svolto dall’amministratore delegato Ferdinando Garrè. Lungo 465 metri e largo 85, il maxi bacino può ospitare tutte le tipologie di navi: navi da crociera, navi cargo, ro/ro, portacontainer e piattaforme off-shore. Ha iniziato a lavorare con la manutenzione programmata di una nave da crociera MSC, poi due navi Costa alla fine di novembre e all’inizio di dicembre. “La disponibilità del Bacino 10 segna un punto di svolta nelle attività di Chantier Naval de Marseille che ora può diventare il punto di riferimento per tutta l’area del Mediterraneo per le riparazioni navali in sinergia con i nostri cantieri di Genova” afferma Ferdinando Garrè, amministratore delegato di San Giorgio del Porto, azionista di Chantier naval de Marseille, in cui è entrata l’anno scorso anche Costa Crociere con una quota del 33,3%. I lavori per rimettere in funzione il bacino 10 (uno dei tre con i quali opera il cantiere di Marsiglia) erano iniziati a metà 2013. L’azienda investirà inoltre altri 10 milioni di euro per aumentare l’efficienza della struttura.