Proprio mentre nel lontano 1970 Regione Liguria compiva i suoi primi passi, il nuovo Ente operò la scelta intelligente del dotarsi di un osservatorio che fornisse dati aggiornati

sulle dinamiche economiche e sociali più significative; raccogliesse gli elementi necessari a far sì che l’attività regolativa della politica non avvenisse all’insegna pressapochistica delle impressioni. Nasceva così l’Ilres (Istituto Ligure di Ricerche Economiche e Sociali), che per anni sfornò rapporti e quaderni di aggiornamento sullo stato dell’arte locale.
Come mai questa funzione sia stata azzerata con la liquidazione dell’Istituto non è mai stato chiarito realmente. A voler essere “dietrologici” si potrebbe sospettare la volontà della classe politica di far tacere un “grillo parlante” che stava diventando fastidioso; magari quando contraddiceva le affermazioni che tutto andasse per il meglio. Ossia quegli scenari consolatori che sono stati propinati negli ultimi decenni alla platea dei liguri (con il contributo non innocente di un’informazione economica locale nei panni ancillari del corifeo). Sicché oggi ci svegliano dal sonno ipnotico referti di tutt’altro tenore. Che segnalano tendenze negative in atto da tempo; i cui effetti mai sono stati affrontati e – tanto meno – contenuti anche per disinformazione.
Infatti, secondo il recente rapporto di Bankitalia, “tra il 2011 e il 2014 la contrazione dell’attività economica regionale, più intensa rispetto alle aree territoriali di confronto, e le difficoltà sul mercato del lavoro hanno eroso il potere di acquisto delle famiglie liguri”. Dato quantificato in tutta la sua gravità dall’Istat: nello stesso periodo “il reddito disponibile in termini reali delle famiglie liguri si è ridotto del 6,6 per cento, a fronte di un calo del 5,9 per cento a livello nazionale”.
Ora dalle nostre parti qualcuno – stupefatto – “cade giù dal pero”.
Non sarebbe più sensato – si chiede Liguriaeconomy – tornare a dotarsi di strumenti atti alla rilevazione delle situazioni e delle tendenze reali, per poter agire prima che queste siano diventate ingestibili?