Il 19 ottobre si svolgerà a Genova un convegno rivolto a sviluppare i punti salienti della nuova piattaforma programmatica elaborata dalla Uil di Genova e della Liguria negli ultimi mesi.

Attraverso il lavoro sviluppato dal nostro Centro studi, intendiamo stimolare la nuova giunta regionale  e le parti datoriali nella trasformazione delle criticità liguri in veri punti di forza per il territorio.

La Uil coinvolgerà nella discussione il presidente Toti, il professor Maresca, il professor Cingolani e Franco Henriquet.
“Fragilità del territorio e età avanzata della popolazione rappresentano, per la Uil regionale,  tematiche su cui costruire impresa e lavoro. Il nostro territorio è fragile, è nostro dovere fare del suo potenziamento la nostra ricchezza – afferma il nostro segretario generale, Pier Angelo Massa – La nostra popolazione è anziana, facciamone un laboratorio di interesse nazionale attraverso l’esperienza maturata nel corso degli anni dai soggetti che operano nel settore”.
Su entrambi i filoni occorre un impegno sinergico tra gli attori di tutti i comparti.  La Uil sta ragionando, ormai da tempo, insieme ad alcuni esperti,  alla costituzione di  scuole di alta formazione che affrontino le nostre fragilità per trasformarle in opportunità occupazionali. Per realizzare questi progetti abbiamo bisogno delle istituzioni e della politica.