A sorpresa è la ricca provincia di Imperia quella che registra un dato altissimo dei senza lavoro nella nostra regione. A livello provinciale sono Savona e Genova a registrare

i tassi di disoccupazione più bassi: il capoluogo si attesta sul 10,2%, mentre il savonese tocca il 9,5%. Alla Spezia il tasso di disoccupazione è del 12,4%, mentre Imperia registra il dato peggiore, pari al 13,8%. E questa è una grandissima sorpresa, in quanto il reddito pro capite della provincia al confine con la Francia è da sempre la più alta.
La media ligure è del 10,1% (contro l’11,9% di un anno fa), al settimo posto nella classifica nazionale (la media italiana è del 13%). Fanno meglio di noi quasi tutte le regioni del Nord, Piemonte escluso (12%): ai primi posti Trentino Alto Adige (6,4%), Veneto (7,4%) e Lombardia (8,6%). Seguono Friuli Venezia Giulia (8,8%) e Valle d’Aosta ed Emilia Romagna, entrambe con un tasso dell’8,9%. Fanalini di coda tutte le regioni del Sud: a fare peggio sono Calabria, Sicilia e Campania, con un tasso di disoccupazione che oscilla tra il 21% e il 25%.