Una giornata che è vista come un autentico incubo per 50 milioni di italiani, ossia i contribuenti che pagano le tasse al fisco. Giugno è un mese amaro per i titolari

di piccole e medie imprese. Tante sono le scadenze fiscali martedì 16 giugno ricordate dall’Area Fiscale di Confartigianato in una breve nota. 

Martedì 16 giugno scadenza IVA
Termine ultimo per annotare sul registro acquisti le schede carburante del mese di maggio numerate seguendo la normale numerazione delle fatture di acquisto. Chi ha posticipato il pagamento, avrà una mora del 2%.

Martedì 16 giugno Scadenza IMU. 

Versamento acconto imposta per il 2015 per tutti gli immobili che non siano prima casa e pertinenze.

Martedì 16 giugno I.R.P.E.F
Termine ultimo per il versamento delle ritenute fiscali effettuate in maggio relative ai compensi corrisposti da terzi a lavoratori dipendenti, alle borse di studio e assegni o sussidi simili, ai redditi di capitale, alla ritenuta 23% sulle provvigioni ad agenti e rappresentanti. Versare inoltre utilizzando gli appositi moduli F24 le ritenute fiscali IRPEF effettuate nel mese di maggio sulle retribuzioni dei lavoratori subordinati e sui trattamenti di fine rapporto.

Martedì 16 giugno prima rata Tasi
Il tributo è dovuto per anno solare proporzionalmente alla quota ed ai mesi dell’anno nei quali si è protratto il possesso o la detenzione dell’immobile; a tal fine, il mese durante il quale il possesso si è protratto per almeno quindici giorni è computato per intero.

Martedì 16 giugno INPS
Termine ultimo per versare i contributi previdenziali dovuti all’INPS sulle retribuzioni corrisposte ai dipendenti nel mese di maggio.