La redazione marittima del “Secolo XIX” è il vero e proprio fiore all’occhiello dell’ormai unico quotidiano ligure, che copre tutte e quattro le provincie, rimasto. Non che gli altri settori

siano insufficienti, ma senza dubbio, e da Torino lo hanno notato, le notizie in mano allo staff di Francesco Ferrari sono sempre di indubbia qualità. Con lui operano Simone Gallotti, un’esperienza nel mondo politico, al fianco di un genovese, per lui qualche anno fa, Alberto Quarati, Matteo Dell’Antico (prossimo al matrimonio!) e Gilda Ferrari, insomma, una squadra perfetta e unita. E la dimostrazione di ciò è arrivata sfogliando il quotidiano questa mattina. In prima pagina ecco la “bomba” o “scoop” dell’anno: a pagina 14, a sinistra, l’anticipazione esclusiva dell’estratto della riforma dei porti del Ministro dei Trasporti Graziano Delrio. Essa entrerà in vigore tra sei mesi e un anno, intanto il quotidiano di piazza Piccapietra si gode l’anticipazione dell’estratto integrale su come saranno divise le 24 attuali Autorità Portuali, ossia in 8 distretti. 
Per quanto riguarda la nostra regione, i tre porti di Savona – Vado Ligure, Genova – Vte (o Pte) e La Spezia saranno unite alla toscana Carrara. Livorno guarda invece al centro Italia.