Da quest’anno arriva il 730 precompilato, un cambiamento che coinvolgerà circa 30 milioni di contribuenti, oltre 500 mila nella nostra regione, di cui 220.000 nella sola Genova. Le informazioni
già presenti sul modulo saranno tratte dai dati disponibili nell’anagrafe tributaria a partire dalla dichiarazione dell’anno precedente e i versamenti effettuati. Il corrente730, dunque, arriva agli italiani già compilato e i contribuenti potranno accettarla o modificarla attraverso i CAF e i professionisti abilitati.
Una parte del modello sara’ interamente redatta dal Fisco, mentre un’altra verrà lasciata in bianco. Nelle prima parte si troveranno i dati già in possesso del Fisco a partire dai dati del Cud cui si aggiungeranno le detrazioni per i familiari a carico, per lavoro dipendente e per pensione.
Presenti saranno anche le detrazioni per gli interessi passivi per i mutui prima casa, le polizza vita, i bonus ristrutturazioni e quelli per la riqualificazione energetica degli edifici. Per tutte le altre detrazioni dovra’ essere il contribuente a doverle indicare nello spazio lasciato in bianco.