Arrivano i soldi del Fondo per l’Editoria. la notizia pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, l’organo ufficiale del Governo, non deve fare illudere chi, come “Il Corriere Mercantile

– Gazzetta del Lunedì” è sul fondo del baratro. Il decreto convertito in legge, infatti, non è ancora arrivato nelle casse di circa cento giornali italiani. Una buona fetta delle risorse destinata agli sgravi per le assunzioni a tempo determinato e indeterminato è ancora bloccato. Al momento non arrivano i finanziamenti per il 2013 destinati all’editoria cooperativa e no profit. E scatta l’allarme della Fnsi: “Se non arrivano i soldi cento testate a rischio”.
A smorzare l’ottimismo, arriva però, subito, un’altra notizia allarmante. I fondi stanziati per il 2013 a favore dell’editoria cooperativa e non profit ancora non si vedono. E se la questione non si sblocca entro pochi giorni, le aziende interessate rischiano di dover chiudere. 
Il 31 ottobre, infatti, la Direzione del Dipartimento Editoria ed Informazione della Presidenza del Consiglio ha comunicato che, allo stato attuale, non è in grado di precisare l’entità delle risorse destinate ai contributi 2013 alla editoria, nonostante nel luglio scorso fossero disponibili 55 milioni di euro.