Il destino, politico, di Claudio Burlando, l’attuale Governatore ligure, è segnato da tempo. E per lui sarà una singolare staffetta con il suo “amato” amico di tante battaglie
, Luigi Merlo. Stiamo parlando della poltrona che conta a Palazzo San Giorgio, quella dell’Autorità Portuale cittadina. Ecco cosa scrive pochi minuti fa il Governatore, quasi per prepararsi il terreno fertile: “Ampliamento Calata Bettolo. Son in corso nel porto di Genova i lavori – che comprendono opere marittime, civili ed impiantistiche – per il recupero funzionale di Calata Olii Minerali e l’ampliamento di Calata Bettolo, consentendo la nascita di un grande terminal per la movimentazione dei container. Il progetto ha consentito di dragare l’intera area della Stazione Marittima nonché il Porto Petroli di Multedo, finalizzando il materiale dragato all’ampliamento di Calata Bettolo.
Viene realizzata una nuova banchina a sud, a chiudere lo specchio acqueo compreso tra gli sporgenti di Ponte Rubettino e Calata Canzio, riempito utilizzando 2,5 milioni di metri cubi di materiale proveniente dai dragaggi. Un’altra serie di banchine, ubicate nell’area ovest, formerà la nuova darsena tecnica, la banchina sud ed il retrostante piazzale. L’ampliamento di Calata Bettolo consentirà di poter disporre, a lavori ultimati, di un piazzale di circa 180.000 metri quadrati e potrà ospitare, a regime, un volume di traffico pari a 800.000 TEUs/anno. La lunghezza del nuovo accosto del terminal container misurerà 760 metri. Ciò consentirà di poter attraccare al nuovo molo navi portacontainer di ultima generazione, di 330 metri di lunghezza. A lavori conclusi il porto di Genova potrà disporre anche di nuovo specchio acqueo dedicato alla darsena tecnica/polo di bunkeraggio di 22.000 metri quadrati”.