Un anno così non si vedeva da tempo, anzi, non si era mai registrato. Il 2014, per il porto di Genova, è senza dubbio quello dei record, sotto tutti i punti di vista. Lo scalo ligure
, infatti, ha movimentato la bellezza di 2.172.944 teu (l’unità di misura dei container). Inoltre, il traffico complessivo ha registrato un bel segno più con 51 milioni e passa di tonnellate.
Bene anche le esportazioni, che hanno toccato la cifra record del più 9,4%, anche perchè Genova, nel frattempo, ha migliorato la sua offerta per movimentare i container, che essi siano vuoti o carichi di merce. La spinta degli industriali del Nord, secondo il presidente dell’Autorità Portuale cittadina, Luigi Merlo, ha fatto il resto.
Ma sono tutti i reparti merceologici a registrare un aumento, con la sola eccezione dei container vuoti, che calano dell1,7%. Sono aumentati anche gli imbarchi e gli sbarchi dei passeggeri ed esso fa da traino alla città, in quanto i turisti poi comprano sempre qualcosa in centro o nei caruggi.