Lunga ed esclusiva intervista del capo Economia del Secolo XIX, Francesco Ferrari, cresciuto nel Lavoro – la Repubblica nella seconda metà degli anni Novanta

nello sport, al Presidente dell’Autorità Portuale di Genova, Luigi Merlo. Il numero uno di palazzo San Giorgio ha tracciato le linee guida del nuovo anno: “A Calata Bettolo arriveranno le maxi navi porta container da ben 18.000 teu – ha spiegato al giornalista genovese – Il terminal di Calata Bettolo sarà operativo entro il 2016 e proprio in questi giorni, anche se siamo nel cuore delle feste, con la Capitaneria di Porto. Poi faremo un taglio della diga foranea a ponente, di fronte al Terminal Messina. Così facendo supereremo il problema del cono aereo nei pressi del “Colombo”. Quindi, fra due anni al massimo, il porto di Genova avrà due Terminal, oltre al Vte a Voltri ecco quello di Calata Bettolo”.
Merlo ha poi allontanato l’ipotesi di un’unica Autorità Portuale tra Genova e Savona, che aveva fatto mandare su tutte le furie i vicini ponentini: “Non penso che nascerà questa unione di intenti, ma io di sicuro non la guiderò. C’è un tempo per tutte le stagioni. Ma potrei anche prendere in considerazione l’ipotesi di guidare un altro porto”.