Ancora una volta la giunta ligure punta le sue carte su un viatico fondamentale per il bene della regione come il turismo. Dal 2010 sono stati concessi contributi per circa
40 milioni ed erogati alle imprese, a oggi, oltre 26 milioni. Le imprese che ne hanno fruito a vario titolo sono state 214. L’impegno della Regione per il consolidamento, il rinnovamento e il rilancio della offerta turistica ligure si è indirizzato in questi anni in diverse direzioni: la promozione di un turismo di qualità basato sulla valorizzazione delle risorse paesaggistiche, storiche e culturali del territorio, l’innovazione nei settori più tradizionali, la riscoperta delle risorse dell’entroterra, la predisposizione di strumenti di conoscenza e informazione basati sulle nuove tecnologie in rete, il rilancio dell’immagine della Liguria e delle sue città sui mercati del turismo internazionale. Un intervento consistente ha poi riguardato il sostegno diretto alle attività economichenel settore del turismo, attraverso una serie di bandi rivolti alle imprese ricettive alberghiere ed extralberghiere, gestiti dalla finanziaria regionale Filse (riassunti in dettaglio nella seconda tabella, allegata). Il sistema di sostegno adottato è stato quello del fondo di rotazione, ovvero l’erogazione di prestiti rimborsabili a tassi dello 0,5% a 5 anni, 1% a 10 anni e 1,5% a 15 anni con versamento di un anticipo sul contributo assegnato pari all’80% dello stesso. In questo modo, senza incidere sul bilancio regionale, è stato possibile da un lato assegnare 40 milioni di contributi, partendo con una dotazione iniziale del fondo pari a 20 milioni, e dall’altro utilizzare gli interessi versati dai beneficiari per finanziare un bando a favore dei consorzi d’imprese turistiche finalizzato al sostegno dei loro progetti di promo-commercializzazione dell’offerta turistica ligure nei mercati internazionali della domanda.
In estrema sintesi nel settore del turismo alberghiero e extralberghiero dal 2010 ad oggi, con fondi di rotazione regionali, a fronte di circa 60 milioni di investimento ammessi per la riqualificazione dell’offerta, sono stati concessi contributi per circa 40 milioni ed erogati alle imprese, a oggi, oltre 26 milioni. Le altre erogazioni sono in corso di perfezionamento. Le imprese che ne hanno fruito a vario titolo sono state 214.