Per quanto riguarda la nuova frontiera, il futuro del commercio marittimo, delle maxi porta container da più di 18.000 teu, i nuovi colossi del mare, il porto di Genova ha un nuovo

rivale ed è anche assai agguerrito, anche se ha sempre avuto obiettivi differenti da quello dello scalo ligure. Il porto tedesco di Amburgo ha inaugurato l’approdo 5/6 del Container Terminal Burchardkai, che rende la struttura pronta per lavorare le portacontainer più grandi del mondo.
Grazie a questa mossa sul terminal teutonico, le operazioni di carico e scarico dei container dalle navi sono più rapide ed efficienti, così da ridurre l’intasamento causato dall’arrivo delle portacontainer da 14mila a 18mila tonnellate. I lavori sono avvenuti senza dover interrompere la normale attività del Container Terminal Burchardkai. Queste opere servono anche al graduale aumento della capacità della struttura a cinque milioni di teu l’anno. Il nuovo approdo è equipaggiato con cinque gru realizzati dalla ZPMC, che possono operare sulle navi fino a 24 file di container – comprese quindi quella da 18mila teu che hanno 23 file – grazie ai bracci da 74 metri e alla portata di 110 tonnellate. L’approdo è lungo 595 metri. Il Container Terminal Burchardkai ha 1400 metri di banchina su cui operano quindici gru.