Come se fosse il primo giorno di scuola, ma questa volta non si ritorna sui banchi, bensì in fabbrica. Primo giorno di lavoro per i dipendenti di Piaggio Aero nel nuovo stabilimento
di Villanova d’Albenga, nel savonese nei capannoni sono entrati 420 i lavoratori del sito di Finale Ligure e circa 50, quelli dell’uffico direzione, provenienti da Sestri Ponente. Altre 102 persone si muoveranno da Finale alla fine di ottobre, mentre entro i primi mesi del prossimo anno la fabbrica di Finale Ligure sarà dismessa, i lavoratori vengono trasferiti a Villanova con bus messi a disposizione dall’azienda.
Tira una brutta aria, invece, a Genova. Qui i musi lunghi sono tanti e non fanno mistero di attraversare un periodo nero come la pece. Nel capoluogo ligure, in base all’accordo stipulato nei mesi scorsi, alla fine su 550 addetti dovrebbero restarne 250 nelle attività di service nella sede di Sestri Ponente e in alcune parti di produzione come la verniciatura degli aerei. Visto che 50 si sono già trasferiti a Villanova, è previsto per febbraio il trasferimento di altri 250, parte alla Piaggio, parte nell’attivià che viene esternalizzata, alla Laer. Qui però i lavori sono ancora molto indietro, è stato individuato un sito, ma finora l’operazione di allestimento della prozuione non è ancora partita, è probabile quindi che i tempi si allunghino e comunque il trasferimento a Villanova per quanto riguarda i genovesi avviene solo su base volontaria.