Un rilancio globale, in grado di sconquassare il mercato attuale. ABB ha presentato ieri la sua nuova strategia e i suoi obiettivi finanziari per il periodo 2015-2020

finalizzati alla creazione di valore per una crescita sostenibile. La strategia è basata su tre aree di focalizzazione: crescita profittevole, esecuzione incessante e collaborazione guidata dal business. Nel prossimo periodo il Gruppo arriverà a una crescita profittevole spostando il suo centro di gravità verso mercati ad alta crescita, migliorando la competitività e riducendo i rischi del suo modello di business. 
Il Gruppo prevede l’incremento dell’utile operativo per azione (EPS) del 10-15 percento su base CAGR (tasso di crescita annuale composto) e di ottenere un interessante ritorno di cassa sugli investimenti (CROI) intorno al 15 % nel periodo 2015-2020.Si prefigge una crescita dei ricavi con una media del 4-7 percento all’anno, più veloce di quella prevista per il PIL e dalla crescita del mercato. ABB prevede di incrementare costantemente nello stesso periodo la sua profittabilità, ora misurata in EBITA operativo, di un valore che si attesta entro una fascia dell’11-16 percento prevedendo nel contempo una realizzazione del flusso di cassa annuale di oltre il 90 percento. I nuovi obiettivi finanziari avranno effetto a partire dal 1 gennaio 2015. 
“La nostra nuova strategia si focalizzerà su azioni mirate ad accelerare uno slancio di crescita organico, una crescita dei margini così come un’aumentata efficienza del capitale per ottenere maggior valore per gli azionisti” ha dichiarato il CEO di ABB Ulrich Spiesshofer. “Stiamo spostando il nostro centro di gravità verso settori a più alta crescita aumentando nel contempo la competitività e abbassando i rischi in particolare nella nostra divisione Power Systems. Razionalizzando la nostra organizzazione, stiamo aumentando la focalizzazione sui clienti per ottenere una maggiore agilità e velocità. Il nostro cambiamento avverrà seguendo un programma di 1.000 giorni al fine di garantirci un’esecuzione di successo”.
ABB continuerà a operare agendo sul suo principale portfolio globale nei settori dell’energia e dell’automazione, che sarà gestito attraverso le sue business unit sotto la guida delle cinque Divisioni. A partire dal primo gennaio 2015, la sua struttura regionale sarà rimodellata in tre regioni responsabili della collaborazione con il cliente, dei servizi condivisi e dei relativi paesi che ne fanno parte.  “Questi cambiamenti miglioreranno la focalizzazione sui clienti e la produttività e i risultati saranno riconducibili a chiare responsabilità e porteranno a una collaborazione orientata al mercato” ha dichiarato Spiesshofer. 
In linea con questa nuova strategia, il Gruppo sta adeguando la struttura del suo Comitato Esecutivo. Peter Terwiesch, attualmente responsabile dell’Europa Centrale e della Germania, è stato nominato membro del Comitato Esecutivo responsabile della divisione Process Automation. Le tre nuove regioni saranno guidate da membri esperti del Comitato Esecutivo: Frank Duggan (Asia, Medio Oriente e Africa), Greg Scheu (Americhe) e Veli-Matti Reinikkala (Europa). Tutti questi cambiamenti saranno effettivi dal 1 gennaio 2015.