Nel giorno della dura presa di posizione del vice sindaco di Savona, Di Tullio, contro il porto laziale di Civitavecchia, arriva una notizia che potrebbe sconquassare il mercato

e le mire dei tre porti liguri, Genova – Voltri, Savona – Vado e La Spezia, sul Mediterraneo. 
Gli operatori portuali di Cagliari hanno presentato ieri mattina due progetti per sviluppare i traffici verso le coste meridionali del Mediterraneo. Il primo progetto nasce dal Cagliari International Container Terminal, come spiega l’amministratore delegato Franco Cupolo: “Stiamo operando per organizzare spedizioni promozionali verso il Maghreb, cui partecipano operatori economici sardi e nord-africani. Lo scopo è favorire l’avvio di nuove relazioni commerciali, grazie anche al ruolo pilota di Cagliari nell’ambito dell’European Seaports Organization”. Cupolo ribadisce che il terminal intende sviluppare i servizi del transhipment container e aumentare la quota di container per i prodotti locali. Il secondo progetto è stato illustrato da Antonio Musso, amministratore delegato di Grendi: una linea commerciale diretta e regolare da Cagliari al Nord Africa.