Per colf e badanti un vero e proprio boom, ma fa da contraltare il crollo verticale dei ragionieri. Anche in Liguria, come del resto d’Italia, il flusso dei lavoro registra alti e bassi, tra mestieri

più ricercati o che offrono di più ed altri che stanno quasi scomparendo.
SEGNO PIU’. Come detto in precedenza, tra i lavori maggiormente richiesti nel mercato italiano non mancano colf e badanti, il 94% delle quali è donna, mentre il 67% è straniero, ma le italiane sono in ripresa. Questo dato deve fare riflettere, perchè allora non siamo poi così in crisi se si permette il “lusso” di mantenere una badante, il cui stipendio netto oscilla tra gli 800 e i 900 euro al mese. E poi sono richieste baby sitter, addirittura dog sitter, camerieri under 30, commesse e tante telefoniste, la maggioranza di esse precarie o a tempo determinato, pagate a provvigione. Bene anche i commercialista e chi lavora in Caf o in questi studi di contabilità, e i grafici di computer assieme ai programmatori.
SEGNO MENO. Numerose le professioni legate al mondo dell’artigianato in sensibile calo, ma quello che registra un autentico picco è il mestiere del vecchio e caro ragioner Fantozzi, che subisce un picco negativo del 40%.
Tra le professioni che stanno sparendo, ecco sarti, lavoratori manuali, marmisti, perpetue, orologiai e giornalai.