Manca pochissimo a una raffica di ufficialità in casa Assoporti. L’associazione delle Autorità Portuali italiane chiede al Governo di accelerare le procedure per le nomine
dei presidenti delle nove Autorità ora governate da un commissario straordinario. il Direttivo di Assoporti si rivolge alle istituzioni competenti e ai Governi affinché procedano “con coraggio” alle nomine dei presidente mancanti, perché bisogna “garantire ai porti una guida salda in un momento complesso di transizione come è quello attuale”. L’associazione ribadisce ancora una volta la richiesta del varo “in tempi brevissimi” della riforma portuale.
Il presidente di Assoporti, Pasqualino Monti, ha anche sottolineato che “Esiste oggi la necessità cogente e l’opportunità di riunificare il cluster marittimo e impegnarlo in modo compatto nella definizione delle condizioni di base per il recupero di più alti standard di efficienza e per l’attuazione di una reale interazione fra porti e retro porti, traguardata a una governance logistica”.