La Liguria si allinea ai valori nazionali per quanto riguarda gli ammortizzatori sociali e la cassa integrazione in regola e straordinaria. Segnali incoraggianti per il mercato del lavoro
dalla rilevazione Inps sugli ammortizzatori sociali, anche se l’andamento della cassa integrazione straordinaria segnala che le crisi aziendali sono tutt’altro che alle spalle. A maggio, infatti, il numero di ore di cassa integrazione complessivamente autorizzate è stato di 96,4 milioni, con una diminuzione del 3,9% rispetto allo stesso mese del 2013 (100,4 milioni di ore). “Il calo è totalmente imputabile agli interventi di cassa integrazione ordinaria e in deroga”, spiegano all’Inps, dove aggiungono che “i dati destagionalizzati evidenziano rispetto ad aprile 2014 una variazione congiunturale pari al -1,7% per il totale degli interventi di cassa integrazione”.
Le ore di cassa integrazione ordinaria (Cigo) autorizzate a maggio 2014 sono tate 22,2 milioni, mentre un anno prima, nel mese di maggio 2013, erano state 35,7 milioni: di conseguenza, la variazione tendenziale è pari a -37,9%. In particolare, la variazione tendenziale è stata del -41,2% nel settore Industria e -28,1% nel settore Edilizia.