Un’ampia sventagliata di novità, a 360°. In attesa della seconda serie di quattro nuove navi con-ro in costruzione presso il cantiere sudcoreano STX, le cui consegne sono previste
fra il prossimo mese di ottobre e marzo 2015, la compagnia di navigazione genovese Messina questo mese dismetterà la nave ro-ro Jolly Bianco, costruita nel 1982. Lo conferma l’amministratore delegato Stefano Messina, che spiega: “La Jolly Bianco è stata venduta a un operatore degli Emirati Arabi Uniti ed è partita per l’ultimo viaggio da Genova il 9 aprile 2014 per consegna a Dubai alla fine del mese. Il prezzo di vendita è intorno a sei milioni di dollari”. La destinazione ultima della nave sarà probabilmente un cantiere di demolizione navale.
Ma non è tutto. Il presidente del Gruppo Messina aggiunge: “Abbiamo appena rinnovato i contratti di noleggio per la portacontainer Sonoma da 1684 teu, impiegata sulla linea del Mediterraneo Orientale, e la Mcp Kyrenia da 618 teu, impiegata sull’Algeria. Sulla linea della Tunisia continuiamo a utilizzare flotta ro-ro, anche qui a noleggio (la nave Chodriez)”.