A braccetto verso mete importanti da perseguire. Confartigianato Edilizia Liguria e Cna Costruzioni Liguria registrano significativi passi avanti sulla questione “cassa edile” regionale

e autonoma con dati assai importanti e significativi nonostante il periodo di crisi economica che sta attraversando il nostro paese. I due enti hanno fatto propri i principi contenuti nell’accordo sulla bilateralità siglato a Roma il 24 gennaio scorso, fra le parte sociali del settore dell’edilizia e chiedono con forza ad ANCE l’applicazione, in tutte le Casse edili liguri, dello Statuto Tipo. 
Un impegno assunto dall’Ance nel lontano 1998 e reiterato nel 2002 con specifiche intese siglate tra le parti sociali, impegno che, a distanza di ben 16 anni, è rimasto inevaso. Così, a fronte di un numero di Imprese Artigiane iscritte alle Casse edili di riferimento, che supera oramai di gran lunga quello delle imprese dell’industria, le Associazioni Artigiane non sono negli organismi che le governano e le rare presenze non sono a fronte di un riconoscimento chiaro di rappresentanza, ma per “concessioni” accordate di volta in volta a livello provinciale da Ance.