A Sestri Ponente per poi ramificarsi in giro per il mondo. ABB è leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione che consentono ai clienti delle utilities
e delle industrie di migliorare le loro prestazioni riducendo al contempo l’impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB operano in oltre 100 paesi e impiegano circa 150.000 dipendenti. Il Gruppo è quotato presso le borse di New York, Zurigo e Stoccolma. In Italia ABB impiega circa 6000 persone – di cui 430 nelle due sedi di Genova – distribuite in unità operative ripartite in tutto il paese. ABB Italia investe il 2,5% del suo fatturato in attività di ricerca e sviluppo. In campo energetico, ABB copre l’intera filiera (produzione, trasmissione, distribuzione, automazione, sistemi e dispositivi in bassa tensione per applicazioni industriali, civili e nel terziario). Il Gruppo ha inoltre speciali competenze nel settore delleenergie rinnovabili (solare, eolico, idroelettrico) e nella trasmissione con progetti d’interconnessione fra reti.
ABB opera anche nei settori dei trasporti marittimi e ferroviari, nelle infrastrutture, nelle reti idriche. Così come per tutte le esigenze di automazione delle principali industrie di processo e di gran parte delle industrie manifatturiere. L’offerta di Service è distribuita in tutto il mondo.
A Genova ABB mantiene un polo fra i più significativi in Italia: nelle due sedi di Sestri Ponente e del Porto sono concentrate elevate competenze di ingegneria e produzione applicate all’automazione nei campi dell’energia, degli impianti industriali e delle costruzioni navali. Il radicamento nel territorio è stato ulteriormente confermato dalla realizzazione della nuova sede di Sestri Ponente, ultimata nel 2010, dove si trova il Demo Center del sistema di automazione Symphony Plus, per il quale l’unità di Genova ha responsabilità globali di ricerca e sviluppo.
Nel 2012, inoltre, è stato acquisito il ramo d’azienda RGM Polycontrol, realtà specializzata in componenti elettronici per la trazione ferroviaria.