Importante novità in arrivo nel porto di Savona. Istituito dalla legge n. 350 del 24 Dicembre 2003 al fine di semplificare le operazioni doganali, lo Sportello Unico
Doganale farà capolino nel porto ligure per aiutare un settore e un comparto che ha bisogno di minor burocrazia e più efficienza, il tutto per non perdere in competitività con il resto dell’Europa, che sembra marciare con un passo più svelto.
Presso l’Ufficio delle Dogane di Savona, alla presenza del Direttore dell’Ufficio e di funzionari della task force territoriale, si sono svolti gli incontri informativi ai quali hanno partecipato l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’Autorità Portuale di Savona, l’Ufficio Sanitario Marittimo e il Punto di Ispezione Frontaliero del Ministero della Salute, nonché gli operatori economici del settore, in vista dell’avvio dello Sportello Unico Doganale, previsto per il prossimo 24 febbraio. Nel corso degli incontri l’Agenzia ha ribadito l’importanza del progetto, e gli sforzi profusi nell’implementazione di uno strumento destinato ad essere innovativo e determinante per l’efficacia e l’efficienza dell’intero sistema portuale.