Se i vari comuni dell’entroterra genovese tremano di fronte a qualsiasi ulteriore taglio da parte della Provincia di Genova, commissariata da tempo, o dagli enti centrali
e regionali. E così, proprio in questo clima, non deve sorprendere se c’è stata una iniziativa spontanea di una cinquantina di dipendenti dell’azienda, che si sono incontrati all’improvviso con il sindaco di Sestri Levante Valentina Ghio, ma anche con i rappresentanti di Chiavari, Lavagna e Santa Margherita Ligure.
Intanto prosegue la mobilitazione dei lavoratori Atp, condotta anche con iniziative spontanee e non concordate con i sindacati. Rientra in questa logica quanto avvenuto nella città delle due Baie, dove una cinquantina di lavoratori dell’Atp, si è incontrata, a margine del consiglio comunale, con il sindaco, Valentina Ghio, ma anche con gli amministratori che stanno seguendo la vicenda per gli altri Comuni azionisti: il vice sindaco di Lavagna, Mauro Caveri e gli assessori Nicola Orecchia di Chiavari e Giovan Battista Raggi di Santa Margherita. Molto si discute, del resto, di quanto i Comuni potranno contribuire al risanamento dei conti dell’azienda. I lavoratori hanno chiesto la salvaguardia di Atp e la tutela dei loro salari. Il tutto oltrepassando i sindacati, perchè sono molto preoccupati sul futuro dell’azienda e per le loro famiglie.