Ansaldo Energia è la più grande azienda in Italia e una tra le principali del mondo per la fornitura, l’installazione e il service di impianti e componenti per la generazione di energia. Fa parte del Gruppo Finmeccanica ed è sottoposta alla direzione e coordinamento congiunti di Finmeccanica e First Reserve Corporation. Finmeccanica è il primo gruppo industriale italiano nel settore dell’alta tecnologia, First Reserve Corporation è un fondo di investimento americano specializzato nel settore dell’energia e primario investitore internazionale di private equity del settore dell’energia e delle risorse naturali. Grazie a questo background, Ansaldo Energia opera sul mercato globale dell’energia con la forza di un grande Gruppo e la partnership con First Reserve Corporation segna l’inizio di un nuovo processo di crescita internazionale. Ansaldo Energia beneficerà così della presenza di un socio specializzato nel settore dell’energia per catturare opportunità su scala più ampia a livello mondiale.
Ansaldo Energia ha installato nel mondo circa 175.000 MW in impianti turbogas a ciclo semplice e combinato, a vapore, idroelettrici, geotermici; ha inoltre una presenza strategica nei settori del nucleare e delle energie rinnovabili. La società offre al mercato della produzione energetica una vasta scelta di prodotti e servizi, forte delle proprie capacità produttive indipendenti.
Ansaldo Energia si caratterizza per la massima flessibilità: di progetto, di prodotto e di impianto. Flessibilità di progetto significa non avere soluzioni pre-confezionate da imporre. Lavoriamo in partnership con il cliente fin dalla definizione degli obiettivi e troviamo con lui la soluzione più adatta per raggiungerli. Flessibilità di prodotto significa offrire tutte le tecnologie più efficienti disponibili oggi: turbine a gas a ciclo semplice e ciclo combinato (alimentabili anche con carburanti a basso valore calorico come gas industriali di scarico, syngas), turbine a vapore e sistemi per la produzione di energia da fonti rinnovabili (dal geotermico al solare). Flessibilità di impianto significa realizzare centrali con alta efficienza e basse emissioni anche in condizioni di carico parziale, in grado di integrare fonti energetiche diverse in una “smart grid” comune. Ma significa anche offrire una partnership a livelli diversi in base alle esigenze del cliente.
Ansaldo Energia propone contratti che vanno dalla fornitura di parti di ricambio e di service e manutenzione su componenti di tecnologia propria ed altrui già operativi in contratti, alla costruzione di turbine e generatori, dal co-design di una centrale completa (a partire dalla scelta della location) fino al “project management” come EPC Contractor.
Sommando tutte queste aree di competenza, il cliente può optare per la soluzione “chiavi in mano”, che vede Ansaldo Energia prendersi in carico il progetto nella sua totalità: macchine, impianti, opere di ingegneria civile e meccanica, process engineering, installazione, start-up e service.
Uno dei campi di eccellenza di Ansaldo Energia è la produzione di macchine e impianti per la generazione di elettricità mediante ciclo semplice, ciclo combinato e vapore.
Il centro produttivo è diviso in tre linee prodotto: turbine a gas, turbine a vapore e generatori, tutti caratterizzati da una tecnologia avanzata, progettata per soddisfare le esigenze più complesse dei clienti in termini di efficienza, affidabilità e impatto ambientale.
In campo turbine a gas le referenze di Ansaldo Energia, che assommano a più di 160 unità, per un totale di circa 30 GW e oltre 6 milioni di ore operative equivalenti fanno rilevare un’affidabilità di oltre il 98%.
Le turbine a gas Ansaldo Energia sono il risultato di uno sviluppo tecnologico proprietario e offrono potenze variabili da 75 a 294 MW. Possono essere personalizzate in base alle richieste del Cliente con soluzioni per aumentare performance e flessibilità e per ridurre le emissioni (ad esempio adottando il sistema di post-combustione VeloNOxTM che porta i livelli di NOx ben al di sotto dei 30 mg/Nm3 di legge). Nel campo del vapore, Ansaldo ha prodotto in quasi un secolo 1.200 unità, di cui circa 70 con turbine di ultima generazione, per un totale di oltre 13 GW e 1 milione 200 mila ore operative equivalenti. Le turbine a vapore Ansaldo Energia sono utilizzate in impianti a combustibile fossile, a ciclo combinato, geotermici, nucleari e di co-generazione e hanno potenze unitarie fino a 1.200 MW (con reheat). Ansaldo Energia offre insieme alle turbine i suoi generatori, in una gamma completa che arriva fino a 1.300 MVA, e l’impiantistica BOP (Balance Of Plant).
La generazione di energia oggi richiede una partnership tra produttore e gestore che duri quanto l’attività della centrale sui propri impianti (OEM Service), Ansaldo Energia ha sviluppato ed esercita attività complete di servizio su turbine a gas, turbine a vapore e generatori di flotte terze e ha sviluppato proposte di manutenzione basate su tre concetti estremamente innovativi: Long-Term Agreements che prevedono la gestione integrale di tutte le attività di manutenzione, inclusi ricambi e “overhaul” periodici; l’introduzione progressiva di soluzioni di upgrade per l’allungamento del ciclo di vita e per il miglioramento delle performance in efficienza e standard ambientali, soluzioni che possono essere pianificate e contrattualizzate fin dal momento della stipula iniziale; l’offerta di un pacchetto “one-stop shop” per il service complessivo della centrale, incluse le macchine basate su tecnologie terze (OSP TM).
Questa nuova modalità di assistenza viene effettuata da Ansaldo Energia con il marchio esclusivo OSP™ (Original Service Provider).

Ansaldo Energia Spa
Via N. Lorenzi 8
16152 Genova

Tel. 010.6551
Fax 010.6556209

www. ansaldoenergia.com
marketing@aen.ansaldo.it

Presidente: Francesco Giuliani
Amministratore Delegato: Giuseppe Zampini
Direttore Generale: Claudio Nucci
Responsabile Relazioni Istituzionali: Fabiola Mascardi

Dipendenti: 3400, comprese le società controllate ed estere