Si va verso il raddoppio dei binari ferroviari per il Vte di Genova – Voltri, ma occorre ancora un po’ di pazienza prima di veder realizzata l’opera. La svolta è arrivata nella giornata di ieri
e si tratta di un vero e proprio cambiamento visto che era da anni che i terminalisti auspicavano questo raddoppio, utilissimo per l’import e l’export di un maggior numero di merci.
E’ apparsa visibilmente soddisfatta l’assessore regionale alle infrastrutture, Raffaella Paita, che da tempo spingeva per questa direzione e che ieri ha incontrato i vertici di Rfi e Italferr, mettendo il tutto nero su bianco. L’unico binario del terminal ponentino rallenta molte operazioni. I lavoro, poi, non sarebbero affatto camaleontici: dal terminal fino alla rete nazionale delle Fs, infatti, ci sono circa 600 metri, una distanza non insormontabile e i tecnici sono già al lavoro. In teoria, questo è l’auspicio da parte di tutti, i lavori potrebbero partire fin dall’autunno 2014. Il prossimo incontro è previsto in piazza De Ferrari, nella sede della Regione Liguria il prossimo 27 gennaio. Solo quel giorno si capiranno altri dettagli sulla questione.