I cantieri spezzini stanno attraversano un periodo d’oro. Lo rileva anche l’ultima statistica riguardante i mega yacht sfornati nella provincia spezzina. Il 25%, ossia un megayacht
su cinque, è prodotto dai cantieri spezzini secondo Global Order Book che pubblica annualmente su Boat International, magazine inglese del settore nautico, che ha messo in fila i principali marchi che producono imbarcazioni di lunghezza superiore ai 24 metri.
A guidare la classifica nazionale è il gruppo Azimut/Benetti con ben 2.926 metri. Ma in questo caso non ci sono linee di produzione nella provincia spezzina. Al secondo posto si trova però Sanlorenzo: per l’azienda di Ameglia sono 1.345 i metri. Terza posizione per il gruppo Ferretti (1.059), di cui fa parte anche il cantiere Riva di Pagliari che produrrà 145 metri di imbarcazioni con i modelli Duchessa, Domino e Mythos.
Nella classifica dei primi 20 cantieri rientra anche la savonese Baglietto di Varazze,che sta attraversando una fase di turbolenze interne.