La notizia era nell’aria da giorni, ma fa sempre un certo scalpore. Per soddisfare le richieste dell’Autorità Garante della Concorrenza, le compagnie Tirrenia-Cin e Moby hanno pubblicato

il prospetto informativo per cedere il dieci percento della capacità merci e passeggeri sulle rotte. La richiesta dell’Antitrust – avanzata lo scorso giugno – è un presupposto indispensabile per ottenere il via libera all’acquisizione di Tirrenia da parte di Compagnia Italiana di Navigazione. Infatti, l’Autorità ha rilevato che l’attuale offerta congiunta di Tirrenia-Cin e Moby (che ha una posizione rilevante nel capitale di Tirrenia-Cin) non è compatibile con le norme sulla concorrenza. Le società che sono interessate a rilavare uno o più dei lotti disponibili devono presentare la propria offerta entro il 30 gennaio 2014, mentre la selezione si concluderà entro il 5 marzo. 
La capacità offerta da Tirrenia-Cin per le rotte estive tra Genova e Olbia e tra Civitavecchia e Olbia è stata divisa in quattro lotti per il trasporto di passeggeri e due lotti per quello delle merci. Quella offerta da Moby, per le stesse rotte, è divisa in due pacchetti per i passeggeri e due per le merci. La partecipazione è aperta a operatori italiani e stranieri, in forma singola o congiunta, che abbiano uno specifico requisito minimo di fatturato.