Nuovi concorrenti in arrivo per i porti liguri di Genova, La Spezia e Vado – Savona. Il presidente dell’Autorità Portuale di Ravenna, Galliano Di Marco, è molto ambizioso e punta
senza mezzi termini alle autostrade del mare e traccia un bilancio sul 2013 con nuovi record nei traffici di rotabili e di container. Il porto romagnolo chiude il 2013 con la soddisfazione di aver acquisito la nuova linea marittima bisettimanale diretta con la Grecia (Igoumenitsa e Patrasso) operata da Grimaldi Lines e dedicata al trasporto di merci e passeggeri. Il presidente della locale Autorità Portuale, Galliano Di Marco, ammette di credere “molto nelle autostrade del mare per potenziare ulteriormente i traffici dello scalo. Sia con Tirrenia, sia con Grimaldi sono stati già avviati contatti informali per capire se sarà possibile ragionare su un terminal dedicato a questo segmento d’attività, che nel 2013 farà segnare un nuovo record con quasi 65mila pezzi movimentati, tra camion e semirimorchi. Nel 2014 prevediamo già di raddoppiare questi numeri”.
Anche i traffici ro-ro contribuiscono ad aumentare il volume di merci movimentate nello scalo romagnolo, che “quest’anno – aggiunge Di Marco – si attesterà complessivamente intorno a 22,5 milioni di tonnellate (+4% circa sul 2012), con nuovi record previsti anche nei traffici container che sfioreranno la soglia dei 230mila teu. Lo scorso febbraio siamo stati il primo porto in Italia a introdurre lo Sportello Unico Doganale e la sperimentazione finora ha funzionato benissimo. Tanto che stiamo già testando lo sdoganamento in mare dei carichi in modo tale che i controlli sulla merce vengano decisi in anticipo prima che la nave arrivi in porto”.