Le chiamano “ro – ro”, ossia sono delle navi traghetto, derivanti da un termine inglese, progettati per trasportare auto, o più semplicemente mezzi dotati di gomme

in maniera autonoma, senza l’ausilio di altri mezzi in aiuto. Ebbene, il porto di Vado Ligure è pronto ad accogliere una nuova infornata di “ro – ro”, dall’inglese rollo on – roll off. Il Gruppo Grendi ha, infatti, raggiunto l’intesa per inserire la ro-ro Stena Carrier sulla rotta tra Vado Ligure e Cagliari, affiancando la Ark Futura, operativa dallo scorso anno. La Stena Carrier sostituirà la Esprit, che è stata venduta. La ro-ro che entrerà sulla rotta tra Vado Ligure e Cagliari è stata varata nel 2004. è lunga 180 metri ed ha una stazza lorda di 21mila tonnellate, che gli consente di trasportare 2700 metri di rotabili o 800 teu ad una velocità di crociera di 22 nodi. Il primo attracco della Stena Carrier a Vado Ligure è avvenuto l’11 dicembre 2013. “Non si fa che sentir parlare di crisi, di recessione e aziende che prudentemente limitano i propri investimenti per non esserne travolte. Grendi tiene fede alla sua vocazione ‘controcorrente’ ponendo sulla linea per Cagliari una nuova nave, più capiente, più veloce e anche più bella”, scrive Grendi in una nota. “Con questa ulteriore iniziativa dopo l’apertura del nuovo impianto di distribuzione a Porto Canale di Cagliari, il Gruppo Grendi completa il suo programma di razionalizzazione e efficienza nella logistica in Sardegna, nella più totale autonomia funzionale, unica azienda della regione a poter vantare tali requisiti”.